Siete pronti per l’inizio della “bella” stagione?

Rispolverare gli sci e controllare che la vostra attrezzatura sia perfettamente in ordine non basta, è di primaria importanza pensare anche alla forma fisica. Lo sci è uno sport che richiede un’ottima preparazione per poter essere svolto in totale sicurezza.

Grazie alla presciistica si puo’ arrivare a inizio stagione in buona condizione fisica così da ridurre al minimo il rischio di infortuni.

La presciistica serve a riattivare, tramite una serie di esercizi la muscolatura e rendere elastiche le articolazioni che maggiormente sollecitiamo sciando. A questo va abbinata un’attività che stimoli in modo appropriato l’apparato cardiovascolare in modo da sviluppare la giusta resistenza agli sforzi.

Quando iniziare?

Non bisogna aspettare che cadono i primi fiocchi di neve per iniziare gli allenamenti a secco, soprattutto se fuori forma. Meglio iniziare con largo anticipo, circa due mesi prima dell’inizio della stagione così da seguire una progressione adeguata rispettando le esigenze del proprio fisico.

Gli esercizi da svolgere sono innumerevoli vi consiglio quindi se volete iniziare ad allenarvi di farvi seguire da un professionista che abbia un minimo di informazioni sul vostro corpo così da evitare “danni” inutili.

Una buona presciistica si basa comunque sul miglioramento della potenza delle gambe, addome e schiena, fiato e resistenza.